Circolare con la revisione scaduta

Circolare con un veicolo senza averlo sottoposto a visita di revisione comporta l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma di euro 163,00 entro 60 gg. dalla contestazione del verbale. Alla contestazione della violazione consegue la sospensione del veicolo dalla circolazione che viene annotata dall’agente accertatore sulla carta di circolazione.
Se la revisione è stata omessa per più di una volta la sanzione pecuniaria prevista è raddoppiata (euro 326,00 entro 60 gg. dalla contestazione del verbale).
A seguito della sospensione dalla circolazione il veicolo non può più circolare; è consentita la circolazione del veicolo al solo fine di recarsi presso presso i  centri autorizzati per la prescritta revisione, con documentazione attestante la prenotazione. Al di fuori di tali ipotesi, nel caso in cui si circoli con un veicolo sospeso dalla circolazione in attesa dell’esito della revisione, si applica la sanzione amministrativa del pagamento di una somma di euro 1.941,00 entro 60 gg. e la sanzione amministrativa accessoria del fermo amministrativo del veicolo per novanta giorni. In caso di reiterazione delle violazioni, si applica la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo.

2015-01-05T15:43:20+00:00